Mangiare & Bere
Devo sapere da dove viene.
Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio.
(Carlo Petrini)
Le nonne italiane inconsciamente rivolgono ogni giorno ai loro nipoti la più profonda frase d’amore che possano dire. Questa frase è “Hai mangiato?”.
Perché il cibo è qualcosa di molto più profondo di un alimento. È storia, passione, lavoro, tradizione, conoscenza e innovazione continua. In Alto Piemonte tutto questo trova una sua profonda radice, che affonda nella coltivazione secolare del riso di alta qualità delle campagne di Vercelli e Novara, nella selezione e cura maniacale dei vigneti che decorano le colline di Gattinara, negli alpeggi di montagna che donano un’erba profumata i cui sentori si ritrovano nei leggendari formaggi, nell’utilizzo delle vinacce per originare grappe e distillati pregiati.
Questa smisurata attenzione nella selezione della massima qualità si riflette nei piatti dei ristoranti in Alto Piemonte, nelle trattorie tipiche e nelle osterie che offrono una carta dei vini articolata per accontentare ogni palato. Da provare assolutamente i menù degustazione con piatti di terra, di carne o vegetariani, ma che spesso propongono anche pesce di lago e crostacei.
L’Alto Piemonte non può non essere identificato come importante zona di produzione di vino. Qui infatti si producono ben 10 vini a denominazione d’origine protetta: Gattinara e Ghemme (DOCG), Boca, Bramaterra, Colline novaresi, Coste della Sesia, Fara, Lessona, Sizzano e Valli Ossolane (DOC). Le uve Nebbiolo sono considerate autoctone e maturano in zona fredda, beneficiano dei venti provenienti dal ghiacciaio e del microclima fresco.
Da alcuni anni inoltre è interessante lo sviluppo di micro birrifici artigianali che fanno largo utilizzo di prodotti locali nella fermentazione, per esempio il riso: da qui nascono piccole produzioni di birra artigianale con grandi profumi e sapori inconfondibili.
Anche l’Alto Piemonte ha i suoi grandi Chef che entrano nel panorama delle Stelle Michelin. Nei loro ristoranti, le esperienze gastronomiche si abbinano sempre ad una selezione rigorosa delle materie prime locali utilizzate nel piatto.
Cibo e bevande
Roof Top Relax Bar Mumm Terrace all'Hotel Giardinetto
L’Hotel Giardinetto, hotel tre stelle Superior, appartiene alla famiglia Primatesta da sempre,...
Ristorante Villa Paolotti
Siamo una giovane coppia,nella vita privata e nel lavoro,che nell'ottobre 2016 quasi per caso ha...
Birrificio Artigianale Dr. Barbanera
Microbirrificio artigianale a conduzione familiare. Produzione e vendita di birra artigianale, non...
Enoteca Re di Coppe
Passeggiando per Orta, la città storica sulle rive del Lago d'Orta, non puoi fare a meno di un...
Osteria Rosso di Sera
Ristorante e vineria dall'atmosfera piacevole e calorosa, a pochi chilometri dal Lago Maggiore....
Borgo Ramezzana Country House
L'antica dimora dell'800 trasformata in hotel de charme, accoglie gli ospiti con tutto il fascino...