Per fornirti la migliore esperienza, questo sito utilizza i Cookies. Scopri di più qui.

Allow cookies

Quarna – Un Paese per la musica

Tipo:Concerto

Quarna, Alto Piemonte, 28896
Quarna – Un Paese per la musica

A proposito

Una tradizione che va avanti dal 1980 quella del Quarna – Un Paese per la musica, e che negli anni ha portato grandi artisti e un pubblico sempre più numeroso nella cittadina piemontese, cornice di montagna suggestiva, immersa nel verde delle Prealpi e che si affaccia sul Lago d’Orta.

Anche in questa occasione ci sarà modo di apprezzare artisti di fama internazionale e altri emergenti che sapranno coinvolgere con virtuosismi jazz, esibizioni ed eventi di formazione, capolavori della classica e ritmi bandistici della tradizione, oltre a performance interattive e improvvisazione.

Saranno 16 quest’anno gli appuntamenti della kermesse, partendo da marzo fino ad arrivare a tre date ad agosto dedicate al Raduno del “Corno delle Alpi” (16 – 17 - 18). Antico e affascinante, il Corno Alpino è lo strumento cha accomuna le tradizioni della popolazione dell’arco alpino, dalla Francia all’Austria, conosciuto anche come Corno delle Alpi o Corno svizzero. Uno strumento a fiato di origine antichissima, utilizzato essenzialmente per il richiamo degli animali al pascolo e per la comunicazione di messaggi sonori codificati. 

Il legame di Quarna con il mondo della musica in ogni sua sfaccettatura nasce quasi 200 anni fa, grazie alla produzione artigianale di strumenti a fiato, oltre che alla formazione e alla promozione della musica suonata e ascoltata da pubblici e artisti di tutte le età.

E proprio in questo contesto si inserisce la manifestazione Quarna Un paese per la musica quale luogo di incontro di tradizione locale e culture e tendenze internazionali, dove la vicinanza fisica tra artisti e semplici appassionati consente l’integrazione e la condivisione dei valori universali che la musica viva porta con sé.

A ospitare esibizioni e incontri di formazione saranno diverse ambienti e piazze del paese di Quarna. La partecipazione agli eventi prevede la registrazione a ciascuno di essi sul sito www.quarnamusica.it, e può essere gratuita o a pagamento (per i soci di Quarna Musica sono previste delle agevolazioni).

Mappa & Indicazioni

Orari di apertura

Ci spiace, questo evento è già terminato