Per fornirti la migliore esperienza, questo sito utilizza i Cookies. Scopri di più qui.

Allow cookies

Parchi da gustare

Tipo:Prodotti chilometro zero

Parchi della Regione Piemonte
Close window

Call direct on:

Tel+39 011 4323333

Tel+39 011 4324526

Parchi da gustare

A proposito

Prenderà il via il 24 maggio, in concomitanza con la Giornata europea dei parchi, la IV edizione di Parchi da gustare, l’iniziativa che porta a tavola la biodiversità di 27 parchi della Regione Piemonte. A partecipare saranno ben 120 ristoranti e 140 produttori, che fino al 29 settembre porteranno a tavola le prelibatezze del territorio piemontese, promuovendo l’importanza della biodiversità anche dal punto di vista agro-alimentare.

Tantissime le eccellenze gastronomiche locali che si potranno gustare, come il peperone di Carmagnola, la patata viola e la trota fario, o prodotti di nicchia come il sedano rosso di Stupinigi, il pomodoro Cerrato d'Asti e lo sciroppo di rose, che verranno proposti in piccole locande e ristoranti raffinati.

Grande spazio quest’anno verrà riservato anche ai produttori locali, che con la loro esperienza e conoscenza dei prodotti tipici mandano avanti tradizioni culinarie antichissime e da preservare.

Ma rispettare e avere a cuore la natura significa anche limitare gli sprechi: per questo anche quest’anno, nei locali aderenti all’iniziativa, potrà essere richiesto l’eco-box “Avanzo&Mangio”, per poter portare a casa le pietanze non consumate.

"Parchi da gustare" è un progetto promosso dal settore Biodiversità e Aree naturali della Regione Piemonte con l’intento di preservare e continuare a far conoscere i saperi e sapori dei parchi.

Dal 2015, anno della sua nascita, è stato organizzato ogni anno “Il Menu del Parco”, un appuntamento fisso in tutti i parchi del Piemonte in corrispondenza della Giornata europea dei parchi che ricade ogni 24 maggio, in cui i ristoratori aderenti al progetto hanno trovato occasione di offrire i prodotti nativi del territorio protetto. 

Mappa & Indicazioni

Orari di apertura

Season (24 maggio 2019 - 29 settembre. 2019)