Numero di risultati: 31
, attualmente mostrando 1 a 20.
Novara (NO)
1° giorno
Arrivo a Novara e sistemazione in hotel. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio, visita della città con possibilità di acquisto del «Biglietto unico integrato» per l’accesso ai contenitori museali novaresi, acquistabile presso le…
Vercelli (VC)
Giorno 1 L’incontro è presso le eleganti sale del Museo Borgogna, per una visita guidata, e si prosegue per la Chiesa di San Giuliano, splendidamente ristrutturata nel corso del 2013 e 2014, oggi offre al visitatore il massimo splendore negli…
Maggiora (NO)
In Alto Piemonte, a Maggiora le tre sorelle Conti proseguono la tradizione vitivinicola familiare iniziata nel 1963 dal loro padre Ermanno con la nascita delle Cantine del Castello. Entusiaste produttrici del Boca doc ‘il rosso delle donne’, in…
Vercelli (VC)
Giorno 1 Giornata intera in visita a Vercelli, capitale del riso italiano e Novara, città dei vini Nebbiolo e formaggio Gorgonzola. Pernottamento. Giorno 2 Colazione e mezza giornata libera. Pranzo con Menù leggero. Dopo pranzo, partenza verso le…
Boca (NO)
Situato lungo l’antica strada Travesagna, il Podere ai Valloni è una realtà storica dell’Alto Piemonte che produce Boca DOC dal 1980.
Vercelli (VC)
Programma dell'escursione
- 10:00 riseria e campagna includendo una passeggiata tra le risaie con guida
- 12:30 pranzo (affettati misti piemontesi, panissa vercellese, dessert, acqua vino e caffè)
- 15:30 passeggiata guidata in centro…
Vercelli (VC)
- 10:00 visita all’Antico Mulino San Giovanni di Fontanetto Po (VC), ultima riseria degli anni ’60 ancora funzionante alimentata da una turbina idraulica.
- 12:30 pranzo (affettati misti piemontesi, panissa vercellese, dessert, acqua vino e…
Stresa (VB)
Conosciuto come Villa Pallavicino, il Parco Pallavicino di Stresa è entrato nel circuito di gestione delle Isole Borromeo. Si tratta di un parco particolare, che consente ai visitatori di avvicinare gli animali, che vivono liberi negli ampi spazi…
Roppolo (BI)
Il Castello di Roppolo domina sul Lago di Viverone e sul territorio circostante, da ciò che resta del Castello di Viverone alla serra di Ivrea, dalle montagne della Val d'Aosta al colle di Masino. Da oltre mille anni, con la magnificenza acquisita…
Biella (BI)
Palazzo Gromo Losa, dal 2004 proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, ma che prende nome dall'antica famiglia nobile che ne era proprietaria nel Settecento, si trova nel borgo storico del Piazzo, a Biella. Nei numerosi ambienti…
Novara (NO)
Nel complesso monumentale del Broletto di Novara, la Galleria Giannoni è uno straordinario esempio di galleria d'arte moderna. Prende nome da Alfredo Giannoni, novarese di famiglia borghese (la galleria è poi dedicata ai genitori) che iniziò una…
Biella (BI)
Palazzo La Marmora è un bell'esempio di Casa Museo che ha conservato ambienti, arredi, quadri e archivi della famiglia dei marchesi Mori Ubaldini degli Alberti La Marmora, ancora oggi proprietari dell'edificio. Dal Salone dei Galliari, alle Sale del…
Casalbeltrame (NO)
Un museo sul riso, sulle campagne della risicoltura prima della meccanizzazione, su come i produttori di oggi coltivano il riso. A Casalbeltrame, esattamente a metà tra Novara e Vercelli, nel mezzo delle risaie del riso italiano ed europeo (tra…
Vercelli (VC)
Il Museo Borgogna è principalmente dedicato all’arte figurativa e decorativa, con importanti collezioni di pittura, scultura e fotografia. Le opere coprono uno spazio di tempo che va dal Rinascimento ai nostri giorni.
Arona (NO)
Gli aronesi lo chiamano affettuosamente “il Sancarlone”. In effetti, con i suoi circa 35 metri di altezza, la statua di San Carlo Borromeo di Arona è davvero colossale! Costruito nella città natale del Borromeo, voluto dal cugino Federico Borromeo…
San Nazzaro Sesia (NO)
Quella di San Nazzaro Sesia è probabilmente una delle costruzioni medievali più importanti dell'Alto Piemonte. Viene fatta edificare intorno all’anno 1040 da Riprando, 48° vescovo novarese, della famiglia degli importantissimi Conti di Biandrate. Di…
Vercelli (VC)
Uno dei quattro musei cittadini di Vercelli è il Museo del Tesoro del Duomo e Biblioteca capitolare, dove è possibile ammirare importanti opere d’arte religiosa e una riproduzione a grandezza naturale del Crocifisso presente in Cattedrale.
Nel…
Omegna (VB)
Il Forum di Omegna non è solo ciò che resta dell'impianto della vecchia ferriera Cobianchi, dove fino agli anni Ottanta si fondevano ghisa e acciai. Dal 1998 il Forum di Omegna, esempio oggi coloratissimo di un'area di archeologia industriale…
Vogogna (VB)
Inseriti nei Borghi più belli d'Italia, Vogogna e il suo castello sono una tappa obbligata per gli amanti dei castelli di montagna. Il castello in particolare con la sua torre domina il paese e la vallata. La torre esistente oggi è semicircolare, ma…
Biella (BI)
Palazzo Ferrero viene costruito tra il XV e il XVI secolo dalla famiglia Ferrero ed era composto da quattro unità architettoniche diverse: Palazzo Ferrero di Masserano, Palazzo Ferrero della Marmora, la chiesa di San Sudario e Casa Braja.
Dal…