Numero di risultati: 16
Isola San Giulio - Orta (NO)
A meno di 400 metri dalla riva e dalla piazza del romantico borgo di Orta San Giulio, l'Isola di San Giulio, raggiungibile con il battello di linea o con i motoscafi del consorzio pubblico, è sicuramente il gioiello del Lago d'Orta. Secondo la…
Ghiffa (VB)
Nella storia del costume, il cappello segna l'evolversi del gusto e della tadizione. Il Museo dell'Arte del Cappello di Ghiffa è il sogno degli ex cappellai dello stabilimento Panizza reso realtà. Dal 1879 al 1991 a Ghiffa, affacciato sul Lago…
Biella (BI)
Palazzo Ferrero viene costruito tra il XV e il XVI secolo dalla famiglia Ferrero ed era composto da quattro unità architettoniche diverse: Palazzo Ferrero di Masserano, Palazzo Ferrero della Marmora, la chiesa di San Sudario e Casa Braja.
Dal…
Casalbeltrame (NO)
Un museo sul riso, sulle campagne della risicoltura prima della meccanizzazione, su come i produttori di oggi coltivano il riso. A Casalbeltrame, esattamente a metà tra Novara e Vercelli, nel mezzo delle risaie del riso italiano ed europeo (tra…
Vercelli (VC)
Il Museo Borgogna è principalmente dedicato all’arte figurativa e decorativa, con importanti collezioni di pittura, scultura e fotografia. Le opere coprono uno spazio di tempo che va dal Rinascimento ai nostri giorni.
Verbania (VB)
Nato nel 1909 come Museo Storico Artistico del Verbano e delle Valli adiacenti per volontà di Antonio Massara, nel 1914 assume l’attuale denominazione di Museo del Paesaggio.
San Maurizio d'Opaglio (NO)
Siamo nel Cusio, in quella conca sud del Lago d'Orta che è detta il “distretto del rubinetto”. Qui, a San Maurizio d'Opaglio, ha sede il Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia. E non poteva essere che qui, essendo questa una delle aree…
Omegna (VB)
Il Forum di Omegna non è solo ciò che resta dell'impianto della vecchia ferriera Cobianchi, dove fino agli anni Ottanta si fondevano ghisa e acciai. Dal 1998 il Forum di Omegna, esempio oggi coloratissimo di un'area di archeologia industriale…
Biella (BI)
Una prima sezione paleontologica e archeologica che racconta che nel Biellese c'era il mare (ce lo dicono i fossili e la straordinaria piroga di Bertignano!), che i Romani qui avevano delle “miniere” d'oro uniche (il parco della Bessa ne è una…
Druogno (VB)
Il Polo museale di Druogno, nell'ala est della colonia montana, presenta un percorso di 2.500 mq dedicato alla civiltà alpina tra ricostruzioni di ambienti, grandi gigantografie, experience multimediali e un percorso sulla geografia e cartografia.…
Meina (NO)
Il Museo Meina, nel parco-chalet di Villa Faraggiana, è un cultural park dedicato alla natura e alle esplorazioni con percorsi di visita in 4D tra antiche serre, parco vista lago, chalet multimediale e altre strutture. Apertura al pubblico tutto…
Callabiana (BI)
Vercelli (VC)
Il Museo Leone conserva ed espone reperti archeologici, una preziosa raccolta di libri antichi, cimeli, arti decorative e mobili d’epoca.
Vercelli (VC)
Uno dei quattro musei cittadini di Vercelli è il Museo del Tesoro del Duomo e Biblioteca capitolare, dove è possibile ammirare importanti opere d’arte religiosa e una riproduzione a grandezza naturale del Crocifisso presente in Cattedrale.
Nel…
Santa Maria Maggiore (VB)
Ogni anno, a settembre, Santa Maria Maggiore viene invasa da migliaia e migliaia di spazzacamini da tutto il mondo: è uno dei raduni più caratteristici d'Italia. Durante tutto l'anno è possibile rivivere questi momenti e capirne la storia e…