Numero di risultati: 15
Quarona (VC)
Isolata e suggestiva, alta sulle pendici boscose del Monte Tucri, la chiesa di S. Giovanni è, in ordine di tempo, il primo capolavoro dell'arte religiosa valsesiana. La primitiva costruzione risale al IV e V secolo, probabilmente ad opera di…
Orta (NO)
Cosa ci fa San Francesco sulle rive del Lago d’Orta? Venite in questo splendido angolo di Alto Piemonte e lo scoprirete. Voluto dalla comunità di Orta San Giulio e iniziato nel 1590 dall’abate Canobio, il Sacro Monte di Orta si è completato nella…
Graglia (BI)
Avete mai trovato un’eco che vi rimanda ben undici sillabe, come quelle del primo verso della Divina Commedia “nel mezzo del cammin di nostra vita”? Ebbene si, al Santuario di Graglia questo è possibile.
L'origine di questo Santuario risale al…
San Nazzaro Sesia (NO)
Quella di San Nazzaro Sesia è probabilmente una delle costruzioni medievali più importanti dell'Alto Piemonte. Viene fatta edificare intorno all’anno 1040 da Riprando, 48° vescovo novarese, della famiglia degli importantissimi Conti di Biandrate. Di…
Galliate (NO)
La chiesa di San Pietro in Vulpiate a Galliate, più conosciuta come Santuario del Varallino (nell'Ottocento cominciarono a chiamarla così perché ricordava il Sacro Monte di Varallo Sesia in scala minore) ha al suo interno una gran ricchezza di…
Vercelli (VC)
Basilica di Sant’Andrea, il più importante e conosciuto monumento cittadino. Espressione notevolissima del passaggio tra romanico e gotico, il complesso di Sant’Andrea venne costruito nel XIII secolo e si completò nel ’500 con il chiostro…
Varallo (VC)
Il Sacro Monte di Varallo è l'espressione artisticamente più alta e antica tra i nove complessi devozionali riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Conosciuto come “la Nuova Gerusalemme” , il Sacro Monte è stato voluto a partire dal…
Domodossola (VB)
Nel colle più bello tra quelli che circondano la città di Domodossola sorge il Sacro Monte Calvario. Sarebbe il posto perfetto per un castello e in effetti qui si trovano i resti del castello Mattarella, distrutto dai soldati svizzeri nel 1415,…
Trino (VC)
Un'abbazia antica e misteriosa dove arriva e si diffonde il primo riso coltivato in Italia. Il Principato di Lucedio, fondato dai cistercensi nel 1123, si trova al centro di un territorio (bonificato nel Medioevo dai monaci fondatori) dove nasce la…
Vercelli (VC)
Dove ora si trova il Duomo di Vercelli sorgeva una basilica paleocristiana già nel VI secolo, certamente favorita dalla presenza - un paio di secoli prima – di Sant’Eusebio, uno dei padri della Chiesa, primo vescovo di Vercelli e del Piemonte,…
Campiglia Cervo (BI)
Il Santuario di San Giovanni Battista, complesso architettonico e ambientale dall'evidente impronta comunitaria, fu realizzato, nelle forme attuali, a partire dai primi anni del Seicento e sino ai primi decenni del Novecento. L’opera è dunque il…
Biella Oropa (BI)
Cercate un luogo di accoglienza, di contemplazione e di preghiera, inserito in una cornice naturale di assoluta bellezza? Venite al Santuario di Oropa: sorge a 1200 m di altitudine ed è il più importante Santuario delle Alpi. Qui potete trovare…
Ghiffa (VB)
La sua posizione è invidiabile, alta sulla riviera piemontese del Lago Maggiore, con un panorama che raggiunge facilmente il ramo superiore del Verbano, verso la Svizzera. Di fronte, i paesi sul lago e le montagne della sponda varesina. Questo è il…
Isola San Giulio - Orta (NO)
A meno di 400 metri dalla riva e dalla piazza del romantico borgo di Orta San Giulio, l'Isola di San Giulio, raggiungibile con il battello di linea o con i motoscafi del consorzio pubblico, è sicuramente il gioiello del Lago d'Orta. Secondo la…
Boca (NO)
A metà strada tra Boca e Grignasco, tra colline di vigneti e boschi, sorge il Santuario del Santissimo Crocifisso, sul luogo di un'antica cappella in cui era raffigurato un crocifisso con un angelo che raccoglieva nel calice il sangue del costato di…